Descrizione immagine

STORIA DEL RIFUGIO

Mario Bezzi (1868 Milano - Torino 1927) è stato insegnante di ginnasio, professore di zoologia (senza concorso ma per meriti scientifici) presso l'Università di Torino e anche direttore del Museo di Scienze Naturali di Torino. Ancora oggi viene considerato uno dei massimi ditterologi (studioso di Mosche e zanzare) mondiali.

Poichè Mario Bezzi fu uno dei membri illustri della sezione C.A.I. torinese della propria epoca, a lui venne dedicato uno dei rifugi inaugurati nell'anno della sua morte.

Iniziata nel 1925 - come supporto alpinistico e militare - e completata nel 1927, la costruzione originale è gemella di quella del rifugio Gian Federico Benevolo, che si trova alla stessa altitudine (con un solo metro di differenza sul livello del mare), sul versante occidentale della vicina Val di Rhêmes.

I primi gestori per conto del CAI furono i membri della famiglia Perret, che nel 1949 abbandonò l'attività per aprire l'Albergo Perret nella frazione di Bonne.

In seguito il Rifugio venne gestito per molti anni da Rosa Barrel, zia di Piergiorgio, l'attuale gestore.

Dopo alcuni cambi di gestione, nel 1982 il rifugio venne preso in gestione dalla famiglia Barrel, che lo acquistò nel 1991, ampliandolo alle attuali dimensioni.

La Sassière S.A.S. - Partita Iva - 00591900071 

Rifugio Mario Bezzi - Alpe Vaudet - Valgrisenche - Valle d'Aosta - Tel. 0165/97129 - Email: rifugio@rifugiobezzi.com

© Rifugio Bezzi 2014 - All rights reserved - Webmaster Viola Zucchi